Otricoli e l’area archeologica Ocriculum: una cittadina romana lungo la via Flaminia

Sorvolando in mongolfiera Magliano Sabina verso Otricoli, non sfugge allo sguardo l’affascinante area archeologica Ocriculum che, dall’alto, si presenta con imponenti vestigia di epoca romana immerse nel verde.

Il parco archeologico di Ocriculum: orari e sito

Dopo il volo in mongolfiera, una volta a terra, vale davvero la pena accostarsi anche dal basso al parco archeologico di Ocriculum. L’accesso è da via Flaminia km 69 ed è libero. Le uniche limitazioni riguardano l’Antiquarium annesso al parco, i cui orari possono variare in base alla stagione.

Un percorso pedonale consente di esplorare il sito archeologico e di accostarsi ai resti messe in luce da diversi scavi eseguiti a partire dal Settecento fino alle campagne di scavo moderne che vanno dal 1960 al 2005.

Ocriculum: dove la strada incontra il fiume

La città di Ocriculum sorgeva tra un’ansa del Tevere e la via Flaminia. La sua importanza era dovuta al fatto di costituire un punto di snodo tra viabilità terrestre (via Flaminia) e fluviale (porto dell’Olio sul Tevere): era, di fatto, un nodo commerciale molto importante.

Ad Otricoli giungevano merci e rifornimenti dalla verde Umbria che, grazie al trasporto fluviale, potevano raggiungere Roma più velocemente.

Cosa vedere

Nonostante secoli di abbandono e di incuria, grazie alle campagne di scavo e anche alle sapienti tecniche costruttive romane, sono giunte a noi testimonianze dei principali edifici dell’antica città.

I nuclei cementizi degli edifici sono in gran parte spogliati dal marmo e dal travertino reimpiegati in epoca medievale nella costruzione dell’attuale Otricoli, ma consentono ancora di identificare le funzioni dei diversi edifici e di ammirare l’assetto di questa città romana. L’imponenza e la solidità di queste costruzioni lasciano ancora oggi a bocca aperta chiunque vi si avvicini.

Ecco le principali strutture presenti nel parco archeologico che vale la pena visitare più da vicino.

L’antiquarium del Casale di San Fulgenzio e la cisterna romana

Nell’antiquarium sono raccolti i reperti venuti alla luce durante gli scavi delle necropoli di Cerqua Cupa e Crepafico e altri manufatti. La costruzione insiste su un’antica cisterna romana rettangolare e con volta a botte, visitabile, di pertinenza di una villa patrizia.

Il parco archeologico

Nel parco è possibile visitare:

l’area del foro e della basilica
le grandi sostruzioni
il teatro
le terme
il monumentale pilone d’ingresso
il ninfeo
un tratto basolato della Flaminia con monumenti funerari e fonte pubblica
l’anfiteatro
la chiesa paleocristiana di San Vittore

Partendo dal casale di San Fulgenzio e seguendo il percorso principale che piega a sinistra, si possono ammirare le grandi sostruzioni, il teatro, le terme, un ninfeo e un tratto dell’antica via Flaminia recentemente messo in luce con i suoi basoli ancora solcati dalle ruote dei carri.

Su questo tratto della Flaminia si affacciano anche due monumenti funerari, uno più imponente e uno a forma di torre sulla cui sommità si distingue chiaramente un colombaio di epoca posteriore. Nello stesso sito si trova l’accesso a una fonte pubblica: una breve scalinata conduce, in basso, verso la fonte. Sui parapetti in marmo è ancora possibile notare i segni delle funi utilizzate per calare i secchi.

Le grandi sostruzioni, che sicuramente avete notato in volo accanto al Teatro, servivano da basamento a un imponente edificio, probabilmente un santuario.

Prima delle grandi sostruzioni una biforcazione consente di raggiungere l’antica chiesa di San Vittore, mentre poco dopo le piccole sostruzioni, la strada a sinistra consente di avvicinarsi all’anfiteatro, di cui rimangono parte delle gallerie e dalla cavea.

Al percorso archeologico se ne aggancia anche uno naturalistico che costeggia l’ansa del Tevere, a volte percorso da visitatori in mountain bike. Mappe e indicazioni all’interno del parco vi consentiranno di muovervi in sicurezza e di non perdere nessun dettaglio.

Archeologia viva: Otricoli e le rievocazioni storiche

Non solo archeologia: il comune di Otricoli organizza eventi e rievocazioni storiche, festival e giornate culturali. Informatevi prima di partire.

Programmate una giornata speciale: un volo in mongolfiera con gita fuori porta vicino Roma!

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.